Contattologia

Centro Ottico Crevalcore

Dal 1988 il Centro Ottico di Crevalcore è un punto di riferimento per competenza professionalità e prodotti all’avanguardia.
Lo staff guidato dall’ottico optometrista Federico Calamelli si avvale di strumentazione di ultima generazione per individuare i problemi visivi e propone le soluzioni personalizzate più idonee.

 

Il nostro reparto lenti a contatto offre un’ampia gamma di soluzioni per correggere i comuni difetti di reflazione (miopia, astigmatismo, ipermetropia, ecc.) dai casi più difficili e delicati fino alle esigenze occasionali delle lenti usa e getta.
Il Centro offre inoltre il servizio di ortocheratologia (lenti a contatto notturne che permettono di vedere bene di giorno a occhio nudo) anche per gli over 50.

Si valuta insieme al cliente la soluzione più adatta per le abitudine di vita quotidiana, scegliendo tra le migliori marche di lenti a contatto morbide, che meglio si adattano alla natura dell’occhio poiché garantiscono il giusto apporto di ossigeno dall’esterno (a ricambio giornaliero, quindicinale o mensile), utilizzate per la correzione di miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia (con le lenti a contatto multifocali) o tra quelle rigide (gas permeabili) fabbricate con un materiale resistente non flessibile.

 

La loro struttura impedisce completamente all’ossigeno di raggiungere la cornea e hanno durata decisamente maggiore rispetto alle lenti morbide e alle semirigide pur essendo caratterizzate da una bassa tolleranza iniziale e a periodi molto lunghi di adattamento.

Ortok, Centro Ottico Crevalcore

ortocheratologia

Tra le nuove applicazioni per ottimizzare e migliorare la vista, l’ortocheratologia è sicuramente tra le più innovative e al centro dell’attenzione.
Si tratta di un trattamento non chirurgico e reversibile della miopia che consiste nella riduzione, variazione o eliminazione temporanea di un difetto di vista attraverso l’applicazione programmata di lenti a contatto.

Le lenti a contatto tradizionali sono disegnate in modo da interferire il meno possibile con la forma della cornea, mentre le lenti per ortocheratologia sono progettate espressamente per modificare il profilo corneale in modo controllato.

L’ortocheratologia, non va a interferire con la normale vita quotidiana, soprattutto se eseguita mediante un programma di trattamento notturno. Con l’ortok si possono raggiungere significativi cambiamenti (e miglioramenti) di stile di vita nei pazienti propriamente selezionati: essere liberi da ausili ottici per la pratica di sport, attività professionali e ricreative è un fattore di motivazione che può portare a scegliere questo tipo di trattamento non-chirurgico e reversibile dei difetti rifrattivi.